SS 36 direzione Lecco, uscita Lecco-Valsassina, percorrere la SS 36dir fino a Ballabio,poi direzione Taceno fino a Cortenova Valsassina. Da qui seguire le indicazione per Esino Lario-Cainallo (strada molto panoramica).
SS 36 direzione Lecco-Sondrio, uscita Bellano, direzione Valsassina, a destra al bivio per Parlasco-Esino Lario, poi a destra al bivio per Esino Lario-Cainallo.
SS 36 direzione Lecco-Sondrio, uscita Bellano, direzione Bellano-Varenna. A Bellano a sinistra per Varenna. A Varenna a sinistra per Esino Lario.
Da Sondrio
SS 36 direzione Lecco, uscita Bellano, direzione Valsassina, a destra al bivio per Parlasco-Esino Lario, poi a destra al bivio per Esino Lario-Cainallo.
SS 36 direzione Lecco, uscita Bellano, direzione Bellano-Varenna. A Bellano a sinistra per Varenna. A Varenna a sinistra per Esino Lario.
La SP 65, nei suoi 26 chilometri di tornanti da Cortenova Valsassina a Varenna, è una delle strade più panoramiche d'Europa, da cui si possono ammirare i tre rami del Lago di Como. L'Alpe Cainallo si trova esattamente a metà del percorso e si raggiunge con una breve deviazione di circa 4 chilometri da Passo Agueglio.
Con mezzi pubblici (fino a Esino Lario)
Trenitalia, linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, stazione di Varenna-Esino. Dalla stazione di Varenna-Esino è attivo un servizio di autobus fino a Esino Lario (clicca qui per gli orari).